Il borgo medievale di Vicopisano è situato in una posizione strategica nell’immediato entroterra pisano ed a breve distanza dalle principali arterie viarie della zona, quali l’Autostrada A11 e la Superstrada FI-PI-LI. Nonostante ciò, il centro abitato non viene attraversato dal grande traffico e pertanto si presenta come un borgo che offre un alta qualità di vita, tanto verde, tranquillità e aria pulita.
Il comune di Vicopisano è a brevissima distanza dall’uscita di Cascina della Superstrada FI-PI-LI, ed è collocato nelle vicinanze del principale asse viario che collega il comprensorio di Cascina-Pontedera con Bientina, Altopascio e gli altri comuni dell’area lucchese.
Ecco alcune indicazioni per raggiungere Vicopisano:
Da Firenze
- Superstrada FI-PI-LI, uscita Pontedera, proseguire in direzione Bientina per 3 km, poi seguire la segnaletica fino a Vicopisano;
- Autostrada A11, direzione Pisa, uscita Altopascio. Proseguire per 10 Km in direzione di Bientina, poi seguire la segnaletica fino a Vicopisano.
Da Lucca
Prendere in direzione Guamo per circa 6 Km, proseguire per Pontedera per 10 Km, superare Cascine di Buti ed al Ponte sulla Serezza svoltare a sinistra in direzione di Vicopisano (2 Km).
Da pisa
Superstrada FI-PI-LI, uscita Cascina, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni fino a Vicopisano per 7 Km.
Da livorno
Prendere la strada dell’Arnaccio e proseguire per 15 Km, al semaforo di Cascina svoltare a sinistra e seguire le indicazioni fino a Vicopisano per 7 Km.
La storia di Vicopisano
Vicopisano è uno splendido borgo medievale ed indubbiamente il miglior modo per visitarlo è passeggiare per le sue stradine osservando da vicino i suoi bellissimi monumenti.
Visitare Vicopisano è soprattutto fare un vero e proprio salto nel medioevo… Basti pensare che all’interno del suo centro storico sono conservate ben 9 torri medioevali databili ad un periodo che va dal XI al XV sec., un vero e proprio campionario di edilizia medievale e di quella civiltà che aveva nella torre la massima espressione di potenza e dominio della città.
Inoltre lungo il percorso delle mura sono ancora visibili 4 torrioni cilindrici utilizzati per il controllo strategico delle mura. Ben 13 torri, di tipologia militare e civile, possono essere quindi visitate a Vicopisano, un numero che già da solo è testimone dell’importanza di questo borgo, se poi aggiungiamo che due di queste torri sono state progettate e riadattate dal Brunelleschi, l’importanza di Vicopisano all’interno del panorama dei centri medievali italiani appare ancora più evidente.
Informazioni, eventi, storia e accoglienza a vicopisanoturismo.it.