Vicopisano è uno splendido borgo medievale ed indubbiamente il miglior modo per visitarlo è passeggiare per le sue stradine osservando da vicino i suoi bellissimi monumenti.

Visitare Vicopisano è soprattutto fare un vero e proprio salto nel medioevo… Basti pensare che all’interno del suo centro storico sono conservate ben 9 torri medioevali databili ad un periodo che va dal XI al XV sec., un vero e proprio campionario di edilizia medievale e di quella civiltà che aveva nella torre la massima espressione di potenza e dominio della città.

Inoltre lungo il percorso delle mura sono ancora visibili 4 torrioni cilindrici utilizzati per il controllo strategico delle mura. Ben 13 torri, di tipologia militare e civile, possono essere quindi visitate a Vicopisano, un numero che già da solo è testimone dell’importanza di questo borgo, se poi aggiungiamo che due di queste torri sono state progettate e riadattate dal Brunelleschi, l’importanza di Vicopisano all’interno del panorama dei centri medievali italiani appare ancora più evidente.

Share